Lo shampoo a secco è presente nelle case di molte donne grazie a Batiste, il marchio che ha reso questo prodotto popolare. Noi acquistiamo lo shampoo a secco, perchè è un modo veloce per ridare freschezza ai nostri capelli quando non abbiamo tempo o siamo fuori di shampoo normale. Il salvataggio di emergenza non sempre funziona – cosa fare quando si è senza shampoo a secco o ai nostri capelli non piace? Vi diremo quello che può essere un sostituto per lo shampoo a secco.
Come funziona lo shampoo a secco?
Il compito principale dello shampoo a secco è di rinfrescare i capelli leggermente unti. Funziona perchè gli ingredienti nello shampoo a secco assorbono l’umidità e l’eccesso di sebo e inoltre danno un effetto opaco al cuoio capelluto. Per sostituire in modo efficiente lo shampoo a secco è necessario trovare i prodotti in grado di assecondare questo lavoro.
Polvere per bambini
La sostituzione più importante per lo shampoo a secco è la polvere per bambini. Il talco contenuto in esso assorbe l’umidità e non provoca irritazioni della pelle, a causa delle sostanze lenitive delicate nella sua composizione. Il borotalco fornisce ai capelli con sottile profumo, e così li rinfresca correttamente.
Polvere di bambù
Il prodotto con proprietà simili è la polvere di bambù, che è anche ottima all’assorbimento di umidità e dà un effetto opaco. Tuttavia, in questo caso non c’è profumo distinto e la composizione è povera di zinco (standard in prodotti per bambini). La polvere può essere arricchita con seta, che ha un’influenza molto benefica sui capelli.
Polvere a base di erbe dall’India
L’equivalente per lo shampoo a secco è la polvere di erbe indiane, che contiene molte proprietà oltre ristoro della cute grassa. Può accelerare la crescita dei capelli, eliminare la perdita di capelli e prevenire il grigio. Tuttavia, non in ogni casa si può trovare la polvere a base di erbe indiane e il suo particolare odore non è adatta a tutti i gusti.
Fecola di patate (+ cacao)
Per trovare un equivalente per lo shampoo a secco si può anche guardare nella vostra cucina. Molto efficace nell’assorbimento dell’umidità e oli è anche la fecola di patate (o amido di mais), che è sicuramente l’opzione più economica. Le Brune possono mescolare la fecola di patate con il cacao per il prodotto fresco più scuro, in modo da non sia evidente sui capelli. Il Cacao ha proprietà simili alla fecola di patate e ha un buon odore.
Lascia un commento