Olio di mais – la sua influenza su pelle, capelli e unghie

L’olio di mais non arricchirà solo il sapore di salse ed insalate, ma migliorerà pure lo stato della pelle, dei capelli e delle unghie. Quali proprietà e uso cosmetico ha l’olio di mais? Qual è la sua composizione?

Olio di mais – composizione

L’olio di mais è uno dei migliori oli vegetali usati a livello curativo. Tutto questo è determinato dalla sua composizione in quanto l’olio di mais contiene l’85% di acidi grassi insaturi, vale a dire linoleico (omega-6) e oleico (omega-9). Inoltre, è ricco di vitamine A, C, E e di vitamine del gruppo B.

Olio di mais – proprietà cosmetiche

L’olio di mais più sano da usare è quello non raffinato e spremuto a freddo. Il prodotto naturale è di colore arancione o rosso e, dopo i processi di purificazione, assume un colore giallo. L’olio di mais appartiene agli oli essiccanti, cioè quelli che si ossidano a contatto con la luce o l’acqua quindi, per mantenere le sue proprietà il più a lungo possibile, è meglio conservarlo in base alle raccomandazioni specifiche, cioè in un luogo asciutto e ombreggiato. L’olio di mais è disponibile nei negozi di alimenti biologici e su Internet, mentre l’olio destinato alla cucina può essere trovato nei supermercati.

L’olio di mais ha proprietà antiossidanti e nutre, idrata e rafforza efficacemente; rigenera le membrane cellulari danneggiate e inibisce l’invecchiamento delle cellule.

Olio di mais – uso cosmetico

Grazie alla ricchezza di vitamine, acidi grassi insaturi, fitosteroli e molti altri nutrienti, l’olio di mais sarà adatto alla cura di tutti i tipi di pelle. Le sue proprietà saranno apprezzate dalle donne con pelle secca, grassa, mista, matura ed atopica. L’olio di mais aiuterà nella cura della psoriasi grazie all’equilibrio degli acidi grassi omega-3 e omega-6, che alleviano l’infiammazione della pelle e risolvono il problema della disidratazione e della desquamazione della pelle.

L’olio di mais può essere usato nel trattamento con olio per capelli. Usando l’olio di mais con regolarità, i benefici che si otterranno saranno capelli idratati e bulbi rinforzati Inoltre, l’olio di mais combatte il problema della caduta eccessiva dei capelli. L’olio deve questa caratteristica al suo contenuto di vitamina K, che permette il corretto assorbimento del calcio.

L’Olio di mais e suoi effetti per la pelle

L’olio di mais può essere usato sia sulla pelle asciutta che umida, a seconda delle nostre esigenze; a prescindere, donerà un’idratazione completa. A questo scopo, è sufficiente massaggiare alcune gocce di olio sulla pelle delle aree che scegliamo. L’olio di mais può essere applicato pure sul viso, solo in piccole quantità in modo che possa essere assorbito con facilità. Nulla ti impedisce di arricchire una crema o un balsamo corpo con poche gocce di olio per intensificarne gli effetti.

Con l’aiuto dell’olio di mais, puoi eseguire anche il trattamento con olio per capelli. Per molte donne, la cura dei capelli è un compito spiacevole e costoso: richiede non solo la scelta dei cosmetici giusti (molto costosi), ma pure un loro uso abile e sistematico. Immagina di poterti prendere cura dei tuoi capelli in modo diverso rispetto a lavarli con lo shampoo ed applicare un balsamo. A questo scopo, applica l’olio sui capelli. L’olio di mais sarà una buona scelta. La quantità di olio dipende dalla lunghezza e dallo spessore dei capelli, dal grado di disidratazione e dall’entità dell’irritazione cutanea. Dopo un’ora, è meglio lavare i capelli con uno shampoo senza ingredienti irritanti, come SLS e SLES. Questa procedura è sufficiente.

Il tempo che dedichi alla corretta cura dei capelli è oltremodo bassa rispetto ai benefici che puoi ottenere facendo con regolarità il trattamento con olio per capelli con olio di mais:

  1. Nutrizione. L’olio di mais contiene moltissime vitamine e minerali che ci danno una cura completa per capelli e cuoio capelluto. Tra questi troviamo le vitamine A, C e K e calcio, magnesio, potassio, iodio ed acidi grassi saturi.
  2. Rigenerazione. L’olio di mais calma le irritazioni del cuoio capelluto, accelera il rinnovamento cellulare e ricostruisce i danni dei capelli.
  3. Rafforzamento. L’olio di mais rafforza i capelli ed i follicoli piliferi, riduce il diradamento ed il rischio di danni chimici.
  4. Miglioramento generale dello stato dei capelli. L’olio di mais migliora la circolazione sanguigna ed aiuta a combattere la forfora.

L’effetto dell’olio di mais sulle unghie

Le unghie devono essere nutrite con olio di mais come pelle e capelli. A questo scopo, distribuisci alcune gocce di olio su tutta la lamina ungueale e sulle cuticole circostanti. Puoi aspettare fino al suo completo assorbimento, o lavarlo dopo qualche minuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *