Utilizzi Delle Erbe Per La Bellezza – Come Agiscono E Quali Benefici Avrà Da Esse La Tua Pelle?

Si può fare qualcosa in più per usare a livello cosmetico le erbe che bere i tè, usarle per dei bagni di vapore facciale o risciacquarvi i capelli. Gli idrosol e gli oli vegetali, così come i principi attivi estratti da queste piante, hanno un enorme potenziale curativo. Cosa contengono le erbe e che benefici danno alla bellezza?

Erbe Nella Cura Della Bellezza -Perché Così Efficace?

Piantine così piccole e verdi sembrano così semplici perché non c’è nulla che riveli l’enorme potenziale antiossidante, curativo e rigenerante che nascondono dentro. In realtà, le erbe hanno effetti migliori rispetto a molte sostanze artificiali. Cosa c’è dentro le erbe che surclassa gli ingredienti ideati in laboratorio?

  • I Flavonoidi contenuti nelle erbe sono tra gli ingredienti più preziosi in grado d’aumentare la bellezza. Le erbe sono ricche di flavonoidi che salvano la pelle: hanno la capacità di assorbire i dannosi raggi UVA e UVB, agiscono come un’efficace protezione solare, rinforzano le pareti dei vasi sanguigni, stimolano la circolazione sanguigna, rassodano la pelle e risollevano senza sforzo la pelle danneggiata dai radicali liberi.
  • le Saponine contenute nelle erbe sono un gruppo di composti anti-infiammatori ed anti-gonfiore che migliorano il flusso sanguigno nei tessuti e che danno alla pelle sufficiente ossigeno, dandole un colorito sano. Un altro vantaggio si concentra sull’abbassamento della tensione superficiale dell’acqua e sull’aumento della penetrabilità della membrana cellulare – di conseguenza, i principi attivi di creme e gel penetrano con maggior facilità all’interno della pelle.
  • I fitormoni sono la svolta nella cosmetologia perché migliorano efficacemente lo stato della pelle, stimolano la sua riparazione e supportano molti processi inerenti il rinnovamento cutaneo. I fitormoni intensificano la produzione di acido ialuronico, assicurando così la corretta idratazione e rafforzando l’elasticità e la luminosità della pelle.

Quali erbe hanno i migliori benefici di bellezza?

Basilico (ocimum basilicum)

L’olio essenziale di basilico è il più forte ed è un ingrediente comune nelle creme e nei balsami per il corpo e nei gel doccia. È ricco di terpeni disinfettanti per la pelle, tannini antinfiammatori ed antibatterici, saponine (già note), flavonoidi, vitamine A, C, K e minerali per il potenziamento della pelle e dei capelli: ferro, calcio e manganese. Il tè al basilico sarà un brillante risciacquo per i capelli.

Dragoncello (artemisia dracunculus)

L’olio essenziale di dragoncello è uno dei prodotti di bellezza più apprezzati a base di dragoncello. Può essere usato per nei brucia-essenze aroma-terapeutici e come ingrediente in creme, sieri o maschere per capelli. Il dragoncello è ricco di flavonoidi e tannino, ideali per la cura di pelle e capelli: combatte batteri e funghi, disinfetta la pelle e riduce la secrezione di sebo.

Coriandolo (coriandrum sativum)

Il coriandolo e l’olio essenziale di coriandolo sono ideali per i trattamenti con olio per capelli: prevengono la caduta dei capelli, rinforzano i bulbi piliferi e migliorano l’aspetto dei capelli radi e opachi. Il coriandolo è una ricca fonte di minerali (potassio, calcio, ferro, manganese, magnesio), contiene vitamine A, C, K e beta-carotene che sono insostituibili nella cura della pelle e dei capelli, oltre all’acido folico.

Prezzemolo (carum petroselinum)

È fonte delle cosiddette vitamine della giovinezza – C, E, A -, antiossidanti naturali che ritardano i processi patologici e di invecchiamento. Il prezzemolo ha un alto contenuto di flavonoidi, idrata ed illumina la pelle e, grazie ad un’elevata quantità di clorofilla, è lenitiva per la pelle. Inoltre, nutre e rigenera perché è ricca di minerali (ferro, manganese, calcio).

Ortica (urtica dioica)

Questa erba è conosciuta ed apprezzata da secoli soprattutto come rimedio rivoluzionario per la forfora e per i capelli grassi, pesanti ed appesantiti. L’ortica si occupa senza sforzo della produzione eccessiva di sebo, mentre l’olio di ortica può essere strofinato sulle unghie perché le nutre e le rafforza. L’ortica contiene enormi quantità di vitamine e minerali, quindi possiamo definirla “l’erba multi-vitaminica”. Purifica e calma la pelle, previene l’unto e nutre.

Equiseto (equisetum arvense)

Non solo rinforza i capelli e le unghie, ma è pure un’ottima compagna per i balsami e gli shampoo del cuoio capelluto, capace di farti sentire meglio: bere il tè all’equiseto ed fare bagni arricchiti con questa erba riduce enormemente la sudorazione. L’equiseto contiene silice (l’acido silicico rende i capelli lucenti e forti ed impedisce alle unghie di spezzarsi), flavonoidi, sali minerali, acidi organici e saponine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *