La popolarità dell’acido mandelico in cosmetologia sta crescendo, quindi è giunto il tempo di dire alcune dure parole su di esso. Come agisce l’acido mandelico? Per chi è raccomandato? Che vantaggi e che svantaggi ha il suo uso nei trattamenti di bellezza?
Mentre gli scrub meccanici stanno pian piano sparendo, i trattamenti acidi stanno diventando sempre più ricercati in quanto sono molto meno irritanti. Grazie all’azione più delicata, gli acidi sono una scelta comune per eliminare le macchie di pigmentazione, rimuovere le cicatrici post-acne, levigare e ringiovanire la pelle.
Tra gli acidi AHA (i più delicati), l’acido mandelico è divenuto il più popolare. È raccomandato per la pelle che ha bisogno di cure intensive. Sfortunatamente, dobbiamo avvertirti che ha successo in tutte le situazioni.
Chi non può trarre benefici dell’acido mandelico?
L’esfoliazione dell’acido mandelico non è adatta alle persone affette da dermatite atopica, herpes o lesioni cutanee accompagnate da una grave infiammazione. Il trattamento con questo acido è sconsigliato anche alle donne incinte, le quali hanno una pelle più sensibile. Naturalmente, molte donne ignorano consapevolmente queste indicazioni, tentate come sono dalla gentilezza di questo ingrediente.
A chi è consigliato l’acido mandelico?
Devi provarlo se:
- hai la pelle grassa o mista;
- hai comedoni;
- hai una comune acne;
- vuoi eliminare i punti post-acne;
- hai una pelle stanca e giallastra;
- vuoi levigare la pelle;
- desideri interrompere i processi di invecchiamento;
- vuoi dare tono alla pelle.
Grazie alle proprietà e all’influenza delicata che ha sulla pelle, l’acido mandelico può essere usato per tutti i tipi e fototipi di pelle.
Se hai voglia di provarlo, leggi qui sotto:
COSA DEVI SAPERE SULL’ACIDO MANDELICO?
L’acido mandelico appartiene al gruppo degli acidi AHA. Avrai sentito questo nome nei saloni di bellezza perché questo tipo di acidi è comunemente usato per trattamenti professionali come l’esfoliazione.
C’è una proprietà interessante dell’acido mandelico – avendo molecole leggermente più grandi (rispetto ad altri acidi), agisce più lentamente e delicatamente. Penetra lentamente negli strati più profondi dell’epidermide, quindi è più sicuro e non causa irritazioni. Inoltre non rende sensibile la pelle ai raggi solari, quindi puoi usarlo pure in estate.
Una cosa che devi sapere è che nella maggior parte dei casi i peeling con acido vengono abbinati ai trattamenti curativi in modo da essere ancora più delicati.
Da dove viene l’acido mandelico? Proviene dalle mandorle (Amygdalus Communis var Amara) e viene estratto nel processo di idrolisi dell’estratto della mandorla amara.
COME AGISCE L’ACIDO MANDELICO?
- Accelera l’esfoliazione delle cellule morte rilassando i legami intercellulari e stimolando la microesfoliazione.
- Grazie all’esfoliazione dello strato cutaneo più esterno, migliora l’aspetto della pelle – la illumina, ne riduce lo scolorimento, ne uniforma il tono.
- Sblocca gli sbocchi delle ghiandole sebacee e ne migliora il lavoro, interrompendo così la pelle grassa e riducendo i comedoni.
- Ha effetto anti-batterico e antisettico, quindi allevia irritazioni e infiammazioni legate all’acne (ad esempio).
- Stimola la sintesi del collagene e del’ elastina (responsabili della compattezza) e dell’acido ialuronico che rilascia acqua.
- Se usato con regolarità ed in dosi adeguate, rallenta il processo di invecchiamento della pelle, pure quello causato dai raggi UV.
Poche persone sanno che
L’azione dell’acido mandelico dipende dalla concentrazione e dal pH – maggiore è la concentrazione dell’acido e minore il pH della pelle, più forte sarà l’azione. Grazie a questo fatto, possiamo regolare con facilità la metodologia d’azione dell’acido mandelico ed adattare il trattamento alle nostre esigenze.
L’acido mandelico può essere applicato sulla pelle in due modi
- Sottoporsi ad una esfoliazione professionale all’acido mandelico eseguita da un estetista.
- Applicare dermo-cosmetici a base di acido mandelico nella privacy della nostra casa.
Quali sono i lati negativi dell’acido mandelico?
Sembra essere una sostanza ineccepibile: agisce delicatamente, rimuove le macchie di pigmentazione, ringiovanisce ed aumenta l’idratazione, si può usare d’estate, è presente nei prodotti per la pelle. Tuttavia, quando lo osservi da vicino, noterai che l’acido mandelico ha dei lati negativi, tipo:
- Non puoi usarlo se hai dermatite atopica, psoriasi o gravi malattie della pelle.
- Non agisce bene sulle rughe profonde né rimuove macchie post-abbronzatura.
- Essendo alquanto costoso, non è alla portata di tutti.
Lascia un commento