Puoi sbarazzarti delle smagliature nella privacy di casa tua? Dipende dalla loro dimensione e dal grado di marcatura. Il dato confortante è che i trattamenti anti-smagliature casalinghi, se eseguiti regolarmente, possono in gran parte ridurre la visibilità delle lesioni e persino curare i segni minori, facendo guarire la pelle. Quali sono i migliori rimedi casalinghi per le smagliature?
Come e perché si formano le smagliature?
Cosa sono le smagliature? Lesioni cutanee non pericolose ma molto antiestetiche che si formano a seguito di un eccessivo allungamento o restringimento della pelle. La pelle non produce collagene a sufficienza, quindi la pelle non riesce a gestire i cambiamenti in corso: la pelle inizia a rompersi formando dei brutti segni trasversali sul corpo. All’inizio hanno un colore rosso (smagliature fresche). Quando passano gli anni, diventano più leggere e si distinguono come delle strisce bianche ed irregolari. Le cause più comuni sono:
- rapida crescita durante l’adolescenza;
- gravidanza;
- un’improvvisa perdita di peso;
- alcuni farmaci ormonali e contraccettivi;
- ingrassare troppo velocemente.
Come sbarazzarsi delle smagliature – dieta adeguata
Alle smagliature non piacciono la vitamina K e lo zinco. Grazie ad una dieta ricca di questi ingredienti, la pelle riprende tono più con velocità. Arricchire la dieta con prodotti ad alto contenuto di vitamina K e zinco ripaga ed aiuta specie quando le smagliature iniziano a comparire. La vitamina K si trova principalmente nei pomodori, nelle verdure a foglia verde e nei prodotti lattiero-caseari. Cerca lo zinco nelle noci, nei frutti di mare, nei semi di zucca e nei germogli.
Come sbarazzarsi delle smagliature – Spazzolatura del Corpo
Il dry body brushing è il massaggio perfetto, in grado di stimolare il flusso sanguigno e migliorare il funzionamento di tutto il fisico. Devi farlo usando una spazzola fatta con setole naturali appositamente progettata. Assicurati sempre di iniziare il massaggio dalle zone inferiori del corpo (i piedi), arrivando verso l’alto fino al cuore. Puoi dedicare più tempo alle zone colpite dalle smagliature: noterai un aumento dell’elasticità della pelle già dopo sole due settimane. Il body brushing non richiede moltissimo tempo – massimo 10 minuti al giorno. Dopo un questo massaggio, la pelle assorbe più facilmente i nutrienti così da intensificare il risultato, quindi applica una crema che riduce la visibilità delle smagliature subito dopo esso.
Come sbarazzarsi delle smagliature – oli naturali
Gli oli naturali sono sostanze che lavorano in metodo versatile e ultra resistenti capaci di migliorare l’aspetto e l’elasticità della pelle. Usali tutti i giorni (non solo per i massaggi) come arricchimento per tutti i tipi di balsami e lozioni ideati per ridurre le smagliature. Migliorano la struttura della pelle, apportano elasticità e proteggono la pelle dalla formazione di nuove smagliature.
Come sbarazzarsi delle smagliature – crema al burro di cacao
Prendi mezzo bicchiere di burro di cacao (prima fallo sciogliere a bagnomaria), due cucchiaini di cera d’api, un cucchiaino di olio di semi di albicocca, vitamina E liquida e olio di grano.
Mescola tutti gli ingredienti e chiudili in un contenitore sicuro, preferibilmente scuro. Applica la crema direttamente sulle smagliature, anche per alcune volte al giorno. È ideale per massaggiare il corpo e, se arricchito coi fondi di caffè, diventa un esfoliante incredibile che aumenta l’elasticità.
Come sbarazzarsi delle smagliature – Gel all’Aloe
Mescola ¼ di bicchiere di Aloe (preferibilmente in gel) con ½ bicchiere di olio d’oliva o olio di mandorle dolci. Aggiungi 1 cucchiaino di vitamina E e mezzo cucchiaino di vitamina A. Applica il tutto sulla pelle più volte al giorno, massaggiando delicatamente le zone colpite da cellulite e smagliature.
Come sbarazzarsi delle smagliature – allenamento
Se abbiamo una pelle morbida, liscia e tonica lo dobbiamo soprattutto all’attività fisica, quindi prova a fare esercizio almeno tre volte alla settimana o, se sei occupata, dedica 15 minuti al giorno a fare stretching e allenamenti che stimolano la pelle e le cellule del corpo. Il pilates è una scelta perfetta, in quanto tiene il tuo corpo in armonia.
Lascia un commento